martedì 19 giugno 2007

"DIO NON HA LA BARBA" di Gianluca Ferrara - Recensione








“Dio non ha la barba” di Gianluca Ferrara (Edizioni Creativa) è un libro schietto, che non accarezza le orecchie e fa riflettere senza il bisogno di ricorrere ad autocompiacimenti linguistici. È la scelta dell’immediatezza la vera forza di questo libro che pone al lettore problematiche spesso volutamente ignorate. Ferrara ci sollecita a conoscere un “Dio senza barba”, cioè “un nuovo modo di intendere la nostra vita e il creato”, attraverso riflessioni su Dio, sui valori della vita, sulla povertà, sulle armi che continuano a non tacere. Ferrara propone la scelta di un’altra strada, lo fa da credente ma non è necessario essere credenti per fare scelte di vita sobrie, attente ai poveri, occupandosi di un mondo che sembra non poter fare a meno delle ingiustizie.
Non mancano nel lavoro di Ferrara alcune critiche alla Chiesa, anche se ci sembrano critiche di un figlio alla Madre, dettate dall’amore. Ed è proprio l’amore il tema dominante che pervade tutte le pagine del libro. Lo stesso Ferrara ci ricorda che è tempo di non porsi la solita domanda: “Che cosa ci guadagno?” ma: “So amare?”.
Lucida, poi, l’introduzione di Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, che ha condiviso in Africa la povertà estrema di coloro che vivevano in una discarica, a Korogocho. P. Alex, con forza, ricorda che non si può rimanere neutrali, non prendere posizione nei confronti del “sistema” che governa il mondo, ignorando la quantità smisurata di uomini che muoiono di fame, ignorando che stiamo distruggendo (in nome dell’economia del profitto) il nostro pianeta. Ha ragione dunque P.Alex quando dice che se Dio è presentato come il Dio di questo mondo, dei ricchi, dei potenti, dei guerrafondai, allora non ci si può stupire dell’ateismo.
Si può cambiare questo mondo tanto problematico? Ferrara sostiene che è possibile, con la logica dell’amore, la stessa logica che ha animato coloro che vengono chiamati folli, eroi, rivoluzionari, santi; la stessa logica che ha contraddistinto le vite di Madre Teresa, Francesco d’Assisi, Gandhi, Martin Luter King.
Matteo Pugliares

Puoi ordinare il libro su


Nessun commento: