venerdì 25 aprile 2008

"Tante piccole vite" di Maria Rizzi - Editrice Menna

In “Tante piccole vite” che appare proponibile e rigoglioso; non si può negare una poliedrica finezza nel trovare fra le righe della narrazione una ingegnosità ideale, dentro la quale si effonde anche nella lirica che tutto assomma le qualità di una società sognante.

La rassegnata perdita dell’uso delle gambe, che la protagonista del racconto, si muove per mezzo di una carrozzina, fiorisce e si alterna fra il sogno di una che inizia a idoleggiare dietro l’approccio di un invito a cena. Il giovane che sembra interessato alla ragazze; non conosce la situazione paraplegica della giovane, e lei dietro la lucida realtà o la tragica realtà, a tratti rompe quell’armonia faticosamente aggrappata fra l’ideale e reale, fantasia e ragione; e ciò che vive dopo sarà soprattutto un compenso alla costante attesa, del ripetersi troppo spesso dello sguardo non del tutto indifferente che l’uomo eleva fino alla contemplazione della sua bellezza.

Nel dialogo tra narrativa e poesia, l’autrice dà un contenuto armonioso che si accosta a quel senso di speranza, e la fa vivere in modo così evidente fra l’impeto in cui l’ira si smorza per far sentire agli altri la profondità stessa con cui i suoi versi salgono dalle terrene violenze una concentrata idealità d’amore.

Ecco alcuni titoli fra le 25 liriche, che seppure impossibile menzionarle una per una, anzi forse per questo, sono degne di essere lette tutte: “I vecchi e i giovani; Donne; Omosessuali; Non silenzio”.

Nella conclusione della lettura, si pone infine una lirica, che ben si armonizza, in un libro poetico che è in ciascuno di noi. “Canta la poesia”. Canta fiera la poesia / s’erge quale vessillo / dei derelitti, dei dimenticati / spande lacrime di luce / sui deserti del mondo. / Non canta invano / ala di rondine / schiuma tra i cieli lontani / disegna primavere / sui detriti del male. / Canta la poesia / artigiana silenziosa / delle radici, dei nodi / giglio dal vento baciato / fiorisce sul filo spinato.

Recensione di Maria Grazia De Giosa

Acquista l'ultimo libro di Fra Matteo Pugliares, Coordinatore Nazionale di Parole Sparse.IL SOGNO DI POLDO - Racconti - Edizioni Creativa - € 11,00 Richiedi le informazioni per riceverlo a:parolesparse2006@libero.it

oppure acquistalo direttamente su internet:
EDIZIONI CREATIVA
IBS
DANAE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie