sabato 24 maggio 2008

Nasce PAROLE SPARSE EDIZIONI


Il sogno è diventato realtà. PAROLE SPARSE è oggi una Casa Editrice.
Quanta strada, da quando, nel 1999 nasceva il Gruppo Culturale Parole Sparse.

Leggete di seguito e poi visitate il nostro sito.

Parole sparse edizioni nasce dall’esperienza del Gruppo Culturale omonimo, piccola realtà che dal 1999 si è ricavata uno spazio di nicchia nel panorama culturale italiano: vogliamo raccoglierne l’eredità e l’entusiasmo.

Desideriamo mantenere lo stile informale che ha caratterizzato questi anni, poiché crediamo che rapporti sereni e cordiali siano essenziali per qualsiasi attività umana.
Ci inseriamo nel mondo dell’editoria con l’intento di dire parole diverse dal solito, parole che provengano da “luoghi” diversi.

Vogliamo appartenere a tutti! Autori, lettori, collaboratori a vario titolo: a loro chiediamo di aiutarci a crescere.

Un caro saluto a tutti voi!

Giuseppe Spadaro (titolare PAROLE SPARSE EDIZIONI)

Matteo Pugliares (direttore editoriale PAROLE SPARSE EDIZIONI)

www.parolesparse.it

Acquista i nostri libri QUI

sabato 10 maggio 2008

FAVOLE E LEGGENDE NELLE SACRE SCRITTURE - saggio inedito di Lorenzo Divittorio

FAVOLE E LEGGENDE NELLE SACRE SCRITTURE

Saggio inedito di Lorenzo Divittorio

Oggi circola molta informazione riguardo la religione. Troppo spesso se ne parla in termini che alimentano la fede o, al contrario, delle inutili confusioni. Per questo motivo Lorenzo Divittorio ritiene importante offrire al lettore molti elementi critici che lo portano verso un linguaggio appropriato della religione, cattolica in particolare, illustrando interrogativi e dubbi che è giusto fare al proprio Io al momento di un nuovo credo e comportamenti utili in netta contraddizione con la religione cattolica.

L’impiego del saggio, introdotto dotto il titolo di “Favole e leggende nelle Sacre Scritture”, negli ultimi anni (questo è vero) è aumentato in modo confusionario, tuttavia non è ancora sufficientemente diffusa la convinzione che si tratta di rifugiarsi nell’ateismo, che equivale in termini d’attendibilità, nell’efficacia sicurezza alla corrispettiva forza interiore.

In realtà questo saggio inedito ha la capacità di dare una serie di consigli utili per un uso razionale delle religioni e rispondere a tutte le perplessità che oggi frenano l’uso di una perfetta informazione in ambito delle Sacre Scritture, e in particolare nel settore biblico, strettamente legato al concetto che “la Bibbia è un romanzo giallo col finale alla rovescia” che si può sostenere, afferma Lorenzo Divittorio, ad un accesso consapevole “che la Bibbia è un’opera unicamente di uomini”. Una comunicazione orientata a stabilire un dialogo diretto, e basato su un rapporto di non trasparenza, affidabilità e ascolto, che attraverso la condivisione dei messaggi diffusi, renda l’umanità irresponsabile, “i quali vi hanno profuso le proprie convinzioni creando errori che si sono perpetuati con violenza fino ai nostri giorni”.

Affinché ciò sia possibile è essenziale trovare quelle verità atte a soddisfare i bisogni conoscitivi e a redimere i dubbi. Senz’altro è un prezioso trattato; ma è una mia supposizione, leggendo il saggio di Divittorio, possono comparire rivelazioni oscure dopo aver abbandonato la fede. In alcuni casi si hanno anche incertezze sul reale amore verso un Dio invisibile. Se è capitato anche a Lorenzo Divittorio lo scopo di essere un po’ stanco delle religioni, delle dottrine, per il futuro, un saggio come cintura di sicurezza, è possibile che nell’armadietto del suo animo può interagire un luogo accessibile equivalente ad un mondo più fiducioso.

Maria Grazia De Giosa

giovedì 1 maggio 2008

Premio Letterario Internazionale "Città di Aprilia"

Il Comune di Aprilia
in collaborazione con Daniele Borghi (Organizzazione Concorsi Letterari …e Altro)
bandisce il

PRIMO PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“CITTA’ DI APRILIA”

Articolo 1. Il premio sarà articolato in due sezioni: Racconto inedito e Poesia Inedita. Sono ammessi scrittori di ogni nazionalità purché le opere siano tradotte in italiano

Articolo 2. Per entrambe le sezioni gli elaborati sono a tema libero. I racconti non dovranno avere lunghezza superiore a 8 cartelle standard (60 x 30 = 1800 battute). Le poesie inviate potranno avere numero variabile da 1 a 3 e ognuna non dovrà essere composta da più di 30 versi.

Articolo 3. Ai vincitori sarà comunicata la presenza nella rosa dei finalisti (10 per ogni sezione) e la classifica finale verrà resa nota soltanto durante la cerimonia di premiazione. Per ognuna delle due sezioni i premi saranno pari a: 2.000 euro al 1° classificato, 1.000 euro al 2° classificato e 500 euro al 3° classificato.
Ai classificati dal 4° al 10° posto verranno consegnati una targa e un diploma.
Tutti i finalisti sono tenuti a partecipare alla cerimonia di premiazione, in caso contrario i premi a loro spettanti verranno trattenuti dal Comune di APRILIA e contribuiranno ad aumentare il montepremi delle edizioni successive. La cerimonia di premiazione avrà luogo ad Aprilia il 4 ottobre 2008 presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale sita in Largo Marconi,

Articolo 4. Quattro copie cartacee e una su floppy disk (anonime), dovranno essere indirizzate a: Premio Letterario “Città di Aprilia” Assessorato alla Cultura. Piazza dei Bersaglieri 30, 04011, Aprilia (LT) e dovranno pervenire entro e non oltre il 20.06.2008 (farà fede la data del timbro postale). Nel plico, in una busta chiusa, dovranno essere indicate: generalità dell’autore, indirizzi (possibilmente anche di posta elettronica) e numeri telefonici. Nella stessa busta dovrà essere contenuta una dichiarazione dell'autore in cui egli dichiara che l'opera è esclusivo frutto del suo ingegno e che essa non è mai stata pubblicata.
All’esterno della busta dovrà essere indicata la sezione a cui si intende partecipare.

Articolo 5. A parziale copertura delle spese organizzative agli autori viene richiesto un contributo di 10 euro per ogni racconto e di 10 euro per ciascuna lirica (da una a tre). Lo stesso autore può partecipare a entrambe le sezioni. I versamenti dovranno essere effettuati tramite conto corrente postale n°76067586 intestato a Daniele Borghi, via Monte Zeda 9, 00141, Roma. Nella causale andrà indicato: Premio Letterario di Aprilia e la ricevuta andrà acclusa alla busta con le generalità dell’autore.

Articolo 6. I componenti della giuria verranno resi noti alla cerimonia di premiazione. Le decisioni della giuria sono inappellabili. I finalisti saranno avvertiti tempestivamente nei modi ritenuti più idonei e rapidi. Si informano i partecipanti che i dati acquisiti, ai sensi dell’articolo 10, D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003, saranno utilizzati esclusivamente per le comunicazioni relativa al Premio Letterario. Chiunque lo desideri potrà richiederne la cancellazione.

Acquista l'ultimo libro di Matteo Pugliares, Direttore Editoriale di Parole Sparse Edizioni. IL SOGNO DI POLDO - Racconti - Edizioni Creativa - € 11,00 Richiedi le informazioni per riceverlo a:
parolesparse2006@libero.it

Oppure acquisatalo direttamente su internet
http://www.edizionicreativa.it/book.php?indice=IL%20SOGNO%20DI%20POLDO

http://www.internetbookshop.it/code/9788889841525/pugliares-matteo/sogno-poldo.html

http://www.danaelibri.it/acquisti/danae_acquisti_catalogo.asp